Trattamenti galvanici

I trattamenti galvanici

dei Fratelli Zasso

In cosa consiste?

Il trattamento galvanico consiste nella deposizione chimica e elettrochimica di uno strato sottile di un metallo o di una lega, che modifica le proprietà di superficie del supporto, dal punto di vista decorativo e tecnico, migliorando le caratteristiche di resistenza alla corrosione e le proprietà meccaniche, elettriche e ottiche.

La ditta Galvanica Zasso a Napoli è in grado di rivestire un’ampia gamma di materie prime che vanno dall’ottone al rame, dall’acciaio all’alluminio, dal ferro al bronzo, mediante i trattamenti galvanici di cromatura e nichelatura lucida, satinata e perla.

  • Componenti metalliche trattate con processi galvanici

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Nichelatura

La nichelatura può essere realizzata con varie finiture, grazie al fatto che sono noti da molti anni additivi che, opportunamente dosati nel bagno galvanico, conferiscono particolare aspetto estetico e conseguente specifica resistenza alla corrosione.

Il nichel opaco si ottiene tramite bagni con additivi organici ed è ottimo nella resistenza alla corrosione. Il nichel lucido si ottiene con vari additivi organici, che producono depositi molto brillanti con poco spessore di nichel e scarsissima resistenza alla corrosione, oppure bagni con buon rapporto lucentezza e resistenza alla corrosione. 

Nichelatura statica

Gli oggetti di dimensioni maggiori della minuteria vengono nichelati agganciandoli a opportuni telai, che oltre a consentire eccellente estetica, massimizzano le performance di resistenza alla corrosione. Questo grazie al fatto che i particolari possono essere agganciati e mantenuti con l'orientamento migliore nella cella elettrolitica di nichelatura. 

Gli impianti di nichelatura statica della ditta Galvanica Zasso possono eseguire il trattamento a doppio strato (duplex) che consente, grazie alla differenza di potenziale fra il deposito di nichel semilucido e il soprastante deposito lucido, di incrementare la resistenza alla corrosione a parità di spessore totale di nichel.

Nichelatura a rotobarile

La minuteria viene convenientemente nichelata in massa a rotobarile per tutti quei particolari che, posti in rotazione nel barile, non creano inceppamenti nello scivolamento reciproco dei particolari.

Nichel chimico

Il nichel chimico, anche solo per essere più resistente, può essere applicato come trattamento finale (protezione dalla corrosione, resistenza a usura, miglioramento generale delle superfici trattate), oppure come strato intermedio (barriera) prima di successivi trattamenti con oro, argento, stagno.

Stagnatura elettrolitica

Il trattamento di stagnatura si fa apprezzare principalmente nel settore elettronico ed elettromeccanico per le sue doti di elevata conducibilità elettrica e saldabilità. Viene utilizzato come protezione antinitrurazione su metalli ferrosi e con funzioni antigrippaggio su ferro, rame e alluminio. Viene inoltre utilizzato largamente nel settore alimentare grazie al suo comportamento anodico rispetto al ferro in tali applicazioni. L’aspetto superficiale può variare da opaco a lucido in funzione del tipo di bagno utilizzato, mentre il colore è bianco lattescente.

Consiste in un bagno acido con finitura opaca o lucida; è eseguibile su manufatti in ferro, ghisa, rame e sue leghe, zama, alluminio e sue leghe con spessore variabile a richiesta da 1 a 30 micron, con lavorazione sia a telaio che a roto per minuteria.

Stagnatura statica o a rotobarile

Galvanica Zasso dispone di un impianto di stagnatura statica di alta qualità, che permette di ricoprire oggetti e metalli in generale con uno strato di stagno.

Durante la stagnatura galvanica viene indotto un processo di reazione che prevede come risultato finale il rivestimento di un sottile strato di stagno sulla superficie di un altro metallo. Nel caso di stagnatura elettrolitica, il metallo di base è di solito in ferro, ottone e rame. Il trattamento di stagnatura è molto antico, ma sempre attuale e utile, grazie alle innovazioni tecnologiche apportate.

Altri trattamenti

Oltre alla nichelatura e alla stagnatura, Galvanica Zasso si occupa di

  • stagnatura opaca statica o rotobarile;
  • cromatura lucida o satinata;
  • ramatura elettrolitica, statica o a rotobarile;
  • argentatura statica o a rotobarile;
  • argentatura ecologica;
  • doratura elettrolitica statica o a rotobarile;
  • anodizzazione dell’alluminio;
  • surtek;
  • decapaggio degli acciai;
  • passivazione degli acciai;
  • sabbiatura, pulitura e smerigliatura metalli.

Per maggiori informazioni contattateci

Chiama ora
Share by: